Gnatologia e la Posturologia

La Gnatologia e la Posturologia a Lecce


... sono discipline strettamente collegate tra loro per il mantenimento e il ripristino del benessere psico-fisico del paziente.

Il Dr. Paolo Mazzotta tratta il legame esistente tra Gnatologia e Posturologia

Curare mal di schiena, dolori cervicali e muscolari dal dentista non è un’utopia, anzi negli ultimi anni le conoscenze in campo neurofisiologico hanno evidenziato sempre di più il collegamento tra i disturbi all’articolazione temporo-mandibolare, le malocclusioni e problemi posturali di varia entità.

La gnatologia è la disciplina odontoiatrica che studia gli aspetti fisio-patologici dell’apparato stomatognatico, valutando i rapporti tra tutti gli elementi che lo compongono, denti, mandibola, muscoli mascellari e articolazione temporo-mandibolare.

L’occlusione dentale indica il combaciamento delle due arcate una sull’altra; una corretta occlusione dentale ha importanti ripercussioni sul nostro benessere psico-fisico e, nei casi di malocclusione, è necessario individuare e ripristinare il corretto rapporto cranio-mandibolare.

In condizioni fisiologiche, la mandibola può muoversi in modo isotonico libero, quindi il suo movimento non provoca disturbi alle strutture ad essa strettamente collegate.

Quando, a causa di una malocclusione o di un disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare, questo movimento non è più isotonico, si determina l'affaticamento delle strutture annesse alla mandibola che causa: cefalee muscolo-tensive, disturbi all’udito, alla fonazione, alla postura e una sintomatologia algica diffusa.

La postura può essere definita come la posizione che il nostro corpo assume per rimanere in equilibrio e fronteggiare la forza di gravità; per il mantenimento di una corretta postura vengono utilizzate le informazioni provenienti da diversi distretti: occhi, piedi, cranio, sistema vestibolare, oculotensivo ecc, tanto che si può parlare di un Sistema Posturale.

L’apparato stomatognatico è parte integrante di questo sistema posturale e svolge funzioni essenziali nel mantenimento di una postura corretta. Le mascelle, ad esempio, con la loro particolare collocazione ed articolazione sulle ossa craniche, condizionano l’occlusione dentale, ma ne sono anche fortemente condizionate. I muscoli mascellari, poi, partecipano sia alla funzione antigravitazionale (muscoli elevatori della mandibola) che all’equilibrio dell’asse del collo (muscoli abbassatori della mandibola). Data questa stretta connessione tra mandibola, ATM, muscoli cervicali e cranio, una malocclusione “invia” segnali errati a cui il nostro corpo risponderà con una postura scorretta.

Ad esempio, se a causa di una malocclusione vi è un aumento della pressione degli incisivi, il sistema nervoso integra questa informazione come uno spostamento della testa in avanti a cui farà seguito uno spostamento del peso corporeo indietro, verso i talloni.

Nel tempo, quindi, si possono determinare degli importanti vizi posturali, si può osservare una perdita di equilibrio, una diminuita forza muscolare ecc. Valutando i rapporti tra problemi posturali e malocclusione si può parlare di cause ascendenti o discendenti. Nel primo caso, i disturbi all’ATM sono determinati da squilibri posturali (alterazioni dell’arco plantare, cifosi, lordosi, scoliosi o una dismetria degli arti).
In questo caso una cura gnatologica, con l’uso di un bite, può essere attuata solo dopo l’intervento di un ortopedico per il ripristino di questi scompensi posturali.

All’opposto problemi posturali, come scoliosi, cifosi, lordosi, lombo-sciatalgie ecc. possono essere determinate da alterazioni dell’articolazione temporo-mandibolare con caratteristiche discendenti. In questo caso è essenziale l’intervento di uno gnatologo per eliminare la causa etiopatogenica; soprattutto in età adolescenziale, una terapia gnatologica tempestiva è essenziale perché può, anche, correggere gli squilibri posturali dovuti ai disordini cranio-cervico-mandibolari.

Rivolgendosi ad uno specialista in gnatologia, con una corretta diagnosi e l’utilizzo del bite i disturbi migliorano in breve tempo, già dopo i primi giorni si può osservare un attenuamento della sintomatologia algica, un miglioramento dell’equilibrio e una maggiore forza muscolare.

Da quanto detto si evince che gnatologia e posturologia sono due discipline mediche strettamente collegate tra di loro e per questo motivo è importante la stretta collaborazione tra specialisti in gnatologia, posturologia, ortop

Altri trattamenti

Servizi

  • Implantologia avanzata
  • Chirurgia orale
  • Estetica dentale
  • Ortodonzia estetica con mascherine trasparenti (tecnica Invisalign)
  • Ortodonzia tradizionale, fissa, mobile ed estetica dell'adulto e del bambino
  • Ortodonzia Estetica, Orotdonzia intercettiva (4/6 anni) e Miofunzionale
  • Protesi dentale fissa, mobile ed estetica

Dr. Paolo Mazzotta

Via 95° Reggimento Fanteria, 102, 73100 Lecce

0832.090789

Chiama oggi stesso

Lun-giov ore 9-19

Venerdì ore 9-17

Richiedi un appuntamento

Info@studiomazzotta.it