Odontoiatria infantile

Odontoiatria Infantile a Lecce

...assicura a tuo figlio un sorriso sano per tutta la vita!

Lo studio dentistico di Lecce del Dr. Paolo Mazzotta tratta la salute dentale per i bambini ossia l'odontoiatria infantile

Dai denti da latte ai denti permanenti.

Intorno ai 4 anni inizia il processo di perdita dei cosiddetti denti da latte (o “denti decidui”), che vengono man mano sostituiti da denti permanenti.

Questo periodo della vita di un bambino è molto delicato ed importante, poiché è in questa fase che si gettano le basi per la futura salute dentale del piccolo.

L' infanzia a braccetto con l'igiene orale

È essenziale, pertanto, che i genitori educhino i propri figli, fin dalla più tenera età, ad una corretta igiene orale, evitando ad esempio il formarsi della carie, un problema molto frequente nei bambini. Uno dei principali responsabili della carie, infatti, è lo zucchero contenuto in dolciumi, caramelle e gomme da masticare, tanto graditi ai piccoli. Le sostanze zuccherine in essi presenti diventano un substrato di crescita per numerosi microrganismi e batteri, responsabili di placca e carie.

L’igiene orale va insegnata ai bambini sin dagli inizi, quando hanno ancora i denti da latte; anche se questi sono destinati a cadere, infatti, non vanno assolutamente trascurati, per due buoni motivi principalmente: innanzitutto perché è essenziale che i piccoli imparino fin da subito l’importanza della salute dentale; in secondo luogo perché curare i denti da latte consente lo sviluppo corretto delle arcate dentarie e dei successivi denti permanenti.

Fino ai 12 mesi di età i denti del bambino vanno puliti con una garza umida; dai 12 mesi in poi è possibile cominciare ad utilizzare uno spazzolino a setole morbide, da usare tuttavia senza dentifricio (perlomeno finché il bambino non avrà imparato a non ingoiarlo, cosa che in media avviene intorno ai 3-4 anni di età).

L’ideale sarebbe utilizzare uno spazzolino di piccole dimensioni, colorato e dall’aspetto simpatico, in modo che il bambino sia invogliato ad usarlo e viva l’esperienza della pulizia come una sorta di gioco.

L'incontro con il dentista

Oltre all’igiene orale, è molto importante anche curare l’alimentazione, evitando ad esempio di far mangiare al bambino una grande quantità di dolciumi (in particolare caramelle gommose, che possano rimanere attaccate ai denti). I dolci andrebbero preferibilmente assunti durante i pasti principali, quando la salivazione è maggiore.

Per i più piccini, sarebbe bene che non si addormentassero con il biberon in bocca, in particolare se contiene sostanze zuccherine che possono fermentare e, in linea generale, bisognerebbe togliere il biberon dopo i 14 mesi. È buona norma, inoltre, somministrare del fluoro, seguendo ovviamente le indicazioni del Pediatra, che sarà in grado di rimineralizzare lo smalto dei denti e creare una sorta di effetto barriera contro la carie. Il fluoro può essere assunto sotto forma di gocce, compresse e gomme da masticare.

Per i neonati le gocce sono la forma da preferire, mentre i chewin-gum andrebbero dati solo quando i primi dentini si sono formati e in genere non prima dei 4 anni. Verso i 3 anni il bambino dovrebbe essere sottoposto alla prima visita odontoiatrica. Questo primo incontro con il dentista è molto importante, perché da esso potrebbe dipendere il futuro rapporto del bambino, divenuto adulto,con la propria igiene orale. Per tale motivo, è importante che la prima seduta abbia luogo in un ambiente piacevole, a misura di bambino (meglio se presso lo studio di un Odontoiatra Infantile specializzato in Ortognatodonzia).

Lo specialista avrà il compito di mettere il bambino a proprio agio, valutare le condizioni di salute della bocca e fornire preziosi suggerimenti al genitore e al piccolo. I successivi controlli dal dentista dovranno essere effettuati preferibilmente con una cadenza semestrale.

Altri trattamenti

Servizi

  • Implantologia avanzata
  • Chirurgia orale
  • Estetica dentale
  • Ortodonzia estetica con mascherine trasparenti (tecnica Invisalign)
  • Ortodonzia tradizionale, fissa, mobile ed estetica dell'adulto e del bambino
  • Ortodonzia Estetica, Orotdonzia intercettiva (4/6 anni) e Miofunzionale
  • Protesi dentale fissa, mobile ed estetica

Dr. Paolo Mazzotta

Via 95° Reggimento Fanteria, 102, 73100 Lecce

0832.090789

Chiama oggi stesso

Lun-giov ore 9-19

Venerdì ore 9-17

Richiedi un appuntamento

Info@studiomazzotta.it