Parliamo di Implantologia computer guidata!
L’implantologia computer guidata è una tecnica avanzata (innovativa) utilizzata negli studi dentistici tecnologicamente avanzati come Smiledifferent, che permette di migliorare la precisione, ridurre (i disagi post-operatori) e il rischio di errori durante il processo di posizionamento dell'impianto dentale. Questa tecnica utilizza tecnologie di progettazione assistita da computer (CAD) e di produzione assistita da computer (CAM) per produrre una guida chirurgica che si adatta perfettamente ai denti del paziente, indicando la posizione, l'angolazione e la profondità esatte di ciascun impianto. Questa guida chirurgica viene creata utilizzando le scansioni TC (cone-beam), le immagini (3d) a raggi X e le scansioni (digitali) intraorali del paziente.
L’implantologo simula prima l’intervento virtualmente scegliendo il posizionamento migliore degli impiantie e la misura più idonea, preservando le strutture anatomiche del paziente. Dopo aver stabilito definitivamente le scelte migliori viene creata la guida.
Una volta creata la guida chirurgica, l'implantologo può quindi posizionare con precisione l'impianto nella mascella del paziente, guidato dalla guida chirurgica, piuttosto che affidarsi a misurazioni manuali e al proprio giudizio. Questo approccio non solo porta a un posizionamento più accurato dell'impianto, ma (consente di evitare incisioni con il bisturi che sono la causa maggiore di fastidi post-operatori, riducendo dolori, gonfiori, rischi e complicanze) e può anche essere più veloce e più confortevole per il paziente.
L'implantologia guidata è inoltre altamente personalizzabile in base alle esigenze specifiche del paziente. Il dentista può creare una guida chirurgica personalizzata, adattata alle sue specifiche condizioni dentali, fornendo una soluzione altamente accurata e precisa. Il processo riduce notevolmente il rischio di errori durante il posizionamento dell'impianto dentale, aumentando così il tasso di successo.
Vantaggi
Nel complesso, l'implantologia guidata offre numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali procedure di posizionamento dell'impianto, tra cui un livello più elevato di precisione, tempi di trattamento più rapidi, minor rischio di complicanze e disagio minimo. In oltre progettare in anticipo il posizionamento degli impianti rispetto al giorno dell’intervento consente di avere anticipatamente i denti provvisori pronti per il carico immediato qualora le condizioni cliniche lo consentano.
Questa tecnica sta diventando sempre più popolare nell'odontoiatria implantare, ma allo Studio Smiledifferent, di Lecce, si aggiunge l’esperienza ventennale del dott. Paolo Mazzotta e tutta la tecnologia avanzata di cui lo Studio è dotato.
Vuoi saperne di più?
Contattaci!